Steel Point

Steel Point è il centro logistico della Böhler Uddeholm Italia S.p.A. responsabile della gestione dei prodotti delle Divisioni di vendita e della loro distribuzione sul territorio italiano. Questa moderna struttura è stata creata nel 1996 per essere, da una parte, la struttura di coordinamento e interfaccia delle sedi periferiche della Divisione Böhler, e dall'altra l'elemento di congiunzione tra la Divisione Uddeholm ed i suoi agenti con deposito e la clientela servita direttamente.

Oltre ad occuparsi dell'immagazzinamento dei prodotti, per i quali dispone di oltre 3000 posizioni -ciascuna di 3000 kg- al coperto, su cantilever, serviti da moderni carrelli trilaterali retrattili, e di 800 posizioni a terra, sia al coperto che allo scoperto. Steel Point è attrezzato per eseguire tagli a misura permettendo di consegnare quanto ordinato in tempi anche brevissimi.  

Per il sollevamento dei materiali dispone, oltre ai già menzionati carrelli, di 9 gru a ponte con portate comprese tra 3.2 e 32 tonnellate, di gru elettriche da 3 e 5 tonnellate oltre che di un muletto diesel da 13500 kg utilizzato per lo scarico dei mezzi provenienti dalle acciaierie del Gruppo.  Al fianco delle moderne segatrici automatiche e semiautomatiche, verticali ed orizzontali, opera un sistema superautomatico in grado di gestire materiali diversi, fino al diametro di 430 mm, sequenziando le operazioni di movimentazione e taglio, con consegna dei pezzi in aree predefinite al fine di assicurare la piena corrispondenza ordine-materiale -pezzi.     

Questo impianto, potendo lavorare anche se non presenziato, realizza il "terzo turno" di Steel Point.  Per la gestione del magazzino e delle operazioni di allestimento degli ordini è stato progettato e messo in funzione un avanzato sistema EDP che dispone di 6 postazioni con collegamento radio e 10 PC in rete. Grazie all'impiego di codici a barre e lettori laser viene garantita la totale rintracciabilità dei materiali.Il sistema di gestione di Steel Point è stato nel corso del tempo, alla luce dei benefici realizzati, esteso anche a tutti i magazzini della Divisione Böhler creando così un unico magazzino virtuale.